Contenuti della pagina Vai al menu principale Vai alla ricerca

Reportistica

Dati patrimoniali del FUG

 

La tabella viene aggiornata al 30 giugno, al 30 settembre e al 31 dicembre di ogni anno. La situazione al 31 dicembre viene pubblicata all’inizio del mese di maggio dell’anno successivo, tenuto conto dei tempi tecnici necessari alla chiusura contabile annuale del FUG ed all’approvazione del Rendiconto annuale della gestione del Fondo (art. 6, comma 5, del DM n. 127/2009).

Dati patrimoniali del FUG al 30.09.2023

Dati patrimoniali del FUG al 30.09.2023

Natura della risorsa Importo
Totale Liquide (1) 2.724.279.147
di cui già “anticipate” (2) 821.880.000
Totale Non liquide 2.490.829.931
di cui deposito titoli (3) 1.691.985.020*
di cui gestioni patrimoniali (3) 83.276.486
di cui gestione collettiva del risparmio (3) 137.647.912
di cui contratti assicurativi (4) 368.997.498
di cui mandati fiduciari (5) 144.207.854
di cui altri rapporti 64.715.161
Totale FUG 5.215.109.077

 

 

Natura della risorsa:

  1. Conti correnti e depositi a risparmio
  2. Somme sequestrate «anticipate» allo Stato da Equitalia Giustizia ai sensi dell’art. 2, comma 7, del DL n. 143/2008
  3. Gli operatori finanziari comunicano a Equitalia Giustizia in via telematica (Entratel) il valore dei rapporti alla data di intestazione al FUG (valore «storico»)
  4. Gli operatori assicurativi comunicano a Equitalia Giustizia in via telematica (Entratel) il valore del capitale assicurato al momento della stipula del contratto
  5. Le società fiduciarie comunicano a Equitalia Giustizia in via telematica (Entratel) l’importo del capitale ad esse affidato per l’esecuzione del mandato. Per il valore dei singoli rapporti finanziari ed assicurativi aperti in esecuzione di tali mandati si rinvia, rispettivamente, alla nota n. 3 e alla nota n. 4. Occorre inoltre considerare che, nell’importo dei mandati sequestrati comunicato dalle società fiduciarie, è ricompreso anche il valore di rapporti aperti all’estero, che, tuttavia, affluiscono effettivamente al FUG soltanto in caso di esito positivo di procedure di cooperazione giudiziaria internazionale

 

Versamenti allo Stato

 

Equitalia Giustizia versa allo Stato:

le somme confiscate dall’Autorità Giudiziaria o Amministrativa (art. 6, comma 1, del DM n. 127/2009);

l’utile della gestione finanziaria delle risorse liquide del FUG (art. 2 del DM 20 aprile 2012);

una quota delle risorse sequestrate stabilita con decreto ministeriale, in base a criteri statistici che tengono conto delle probabilità di restituzione (cd. «anticipazione») (comma 7    dell’art. 2 del DL n. 143/2008).

Versamenti allo Stato eseguiti da Equitalia Giustizia (in euro)

Versamenti allo Stato eseguiti da Equitalia Giustizia (in euro)

Anno Per Provvedimenti giudiziari (confische e devoluzioni) Per anticipazione di somme sequestrate Per utile della gestione finanziaria del FUG dell'anno precedente Totale
2009 26.845.189 - - 26.845.189
2010 40.285.408 - 3.924.892 44.210.300
2011 59.733.274 343.000.000 6.340.935 409.074.209
2012 82.478.224 72.280.000 14.422.102 169.180.326
2013 75.026.387 - 23.058.806 98.085.193
2014 91.547.505 78.900.000 22.199.974 192.647.479
2015 97.888.052 105.840.000 21.011.240 224.739.292
2016 134.902.852 67.530.000 18.863.879 221.296.731
2017 130.131.748 - 16.322.391 146.454.140
2018 162.002.108 - 12.519.719 174.521.827
2019 110.869.372 34.330.000 7.356.768 152.556.140
2020 94.404.520 - 20.245.787 114.650.308
2021 114.621.647 - 8.776.887 123.398.534
2022 196.357.542 - 7.403.919 203.761.461
2023 185.732.296 120.000.000 10.488.264 316.220.560
Totale 1.602.826.125 821.880.000 192.935.563 2.617.641.688

 

I dati vengono aggiornati al 31 marzo, al 30 giugno, al 30 settembre e al 31 dicembre di ogni anno.

 

Ripartizione tra Ministeri

 

Le somme versate allo Stato da Equitalia Giustizia sono destinate alla riassegnazione (art. 2 del DL n. 143/2008):

  • in misura non inferiore a 1/3, al Ministero dell’Interno;
  • in misura non inferiore a 1/3, al Ministero della Giustizia;
  • all’entrata del bilancio dello Stato.

Le quote di riassegnazione sono stabilite annualmente con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (comma 7    dell’art. 2 del DL n. 143/2008 e art. 7 del DM n. 127/2009). 

I DPCM finora emanati hanno sempre previsto la destinazione del 49% al Ministero dell’Interno, del 49% al Ministero della Giustizia e del 2% all’entrata del bilancio dello Stato.

Si precisa che alcuni versamenti residuali vengono eseguiti da Equitalia Giustizia in specifici capitoli di bilancio con differenti ripartizioni.

 

Vincoli e modalità operative

 

L’attività di gestione finanziaria riguarda esclusivamente le cd. “risorse liquide” (conti correnti e depositi a risparmio) (comma 6-bis dell’art. 2 del DL n. 143/2008 e art. 6, comma 2, lett. c) e d), del DM n. 127/2009)

Approfondisci


Nella gestione delle “risorse liquide” Equitalia Giustizia può operare esclusivamente attraverso:

  • impieghi in conto corrente (comma 6-bis dell’art. 2 del DL n. 143/2008 e art. 6, comma 2, lett. c) e d), del DM n. 127/2009);
  • acquisti di titoli emessi e garantiti dallo Stato italiano.

L’aggio di Equitalia Giustizia


Equitalia Giustizia percepisce un aggio del 5% sul rendimento annuo della gestione finanziaria del FUG, al netto delle spese di gestione dello stesso FUG (art. 8 del DM n. 127/2009 e DM 20.04.2012).

L’aggio viene erogato soltanto a condizione che il rendimento della gestione finanziaria sia superiore ai costi di gestione del FUG.

 

I risultati

 

Rendimento della gestione finanziaria

Rendimento della gestione finanziaria

Anno Importo (in euro) Tasso medio ponderato
2009 3.924.892 0,80 %
2010 6.340.935 1,30 %
2011 14.422.102 2,30 %
2012 23.058.806 3,40 %
2013 22.199.974 2,70 %
2014 21.011.239 21.011.239
2015 18.863.879 1,30 %
2016 16.322.391 0,80 %
2017 12.519.719 0,60 %
2018 7.356.768 0,40 %
2019 20.245.787 0,51%
2020 8.776.887 0,33%
2021 7.403.919 0,23%
2022 10.488.264 0,64%
Totale 192.935.562 -

 

Confronto tra rendimento della gestione finanziaria del FUG, costi di gestione del FUG e aggio di Equitalia Giustizia (dati in euro)

Confronto tra rendimento della gestione finanziaria del FUG, costi di gestione del FUG e aggio di Equitalia Giustizia (dati in euro)

Anno Rendimento gestione finanziaria (A) Costi di gestione (B) Aggio (C) Risultato per lo Stato (D=A-B-C)
2009 3.924.892 3.465.163 - 459.729
2010 6.340.935 5.456.876 44.200 839.859
2011 14.422.102 6.073.023 417.454 7.931.725
2012 23.058.806 5.718.040 867.038 16.473.728
2013 22.199.974 5.139.005 853.048 16.207.921
2014 21.011.239 4.850.579 808.033 15.352.627
2015 18.863.879 4.477.534 719.317 13.667.028
2016 16.322.391 4.850.793 573.580 10.898.018
2017 12.519.719 5.109.574 370.507 7.039.638
2018 7.356.768 5.781.933 78.742 1.496.093
2019 20.245.787 5.422.013 741.189 14.082.585
2020 8.776.887 5.582.173 159.736 3.034.978
2021 7.403.919 6.207.169 59.837 1.136.912
2022 10.488.264 6.629.918 192.917 3.665.429
Totale 192.935.562 74.763.794 5.885.598 112.286.270

 

L’anticipazione delle risorse sequestrate

 

Equitalia Giustizia «anticipa» allo Stato una percentuale delle risorse liquide sequestrate, in funzione della «rotatività» del FUG (dinamica delle entrate: sequestri, e delle uscite:  confische e dissequestri).

In questo modo si libera una parte delle somme sequestrate «immobilizzate» in attesa della definizione dei procedimenti penali.

Tale percentuale:

  • è determinata in base a criteri statistici (commi 7 e 7-quater dell’art. 2 del DL n. 143/2008);
  • è fissata con decreto interministeriale entro il limite massimo del 30% delle risorse liquide disponibili;
  • è elevabile al 50% in funzione del progressivo consolidamento dei dati statistici;

Per calcolare la soma da «anticipare» le «risorse liquide» vengono scomposte per fasce di importo e anno di sequestro, perché le restituzioni e le confische presentano una dinamica disomogenea, in funzione:

  • dell’ammontare delle risorse sequestrate;
  • del tempo trascorso dall’anno di sequestro.

Per ogni provvedimento pervenuto dagli uffici giudiziari, si individua il tempo di giacenza della risorsa nel FUG e si ottiene la distribuzione delle restituzioni/confische per fasce di importo.

Si determina la probabilità di restituzione/confisca delle risorse del FUG e si individuano le fasce di “rischio uscita” dal Fondo.

Equitalia Giustizia presenta al MEF una relazione tecnica, che:

  • contiene una dettagliata analisi statistica della dinamica delle entrate e delle uscite dal FUG;
  • formula una proposta di importo «anticipabile», espresso sia in valore assoluto, sia in percentuale delle risorse liquide disponibili al 31 dicembre dell’anno precedente, tenuto conto delle «anticipazioni» pregresse.

La relazione tecnica viene esaminata dal MEF, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Giustizia.

I tre Ministri emanano un decreto, che fissa la percentuale da «anticipare» delle risorse liquide disponibili alla data indicata dallo stesso decreto ministeriale.

Risorse sequestrate versate da Equitalia Giustizia al bilancio dello Stato a titolo di "Anticipazione"

Risorse sequestrate versate da Equitalia Giustizia al bilancio dello Stato a titolo di "Anticipazione"

Anno di versamento Importo versato (in euro) DM di riferimento Data di riferimento dell'anticipazione (1)
2009 - - -
2010 - - -
2011 158.000.000
185.000.000
DM 13.12.2010
DM 22.07.2011
31.12.2009
31.12.2010
2012 72.280.000 DM 30.10.2012 31.12.2011
2013 - (2) -
2014 78.900.000 DM 10.07.2014 31.12.2012
2015 105.840.000 DM 23.01.2015 31.12.2013
2016 67.530.000 DM 17.08.2016 31.12.2014
2017 - (2) -
2018 - (2) -
2019 34.330.000 DM 14.11.2018 31.12.2016
2020 - (2) -
2021 - (2) -
2022 - (2) -
2023 al 30/09 120.000.000 art. 20-sexies DL n. 61/2023 31.12.2021
Totale 821.880.000