Contenuti della pagina Vai al menu principale Vai alla ricerca

Social media policy

Equitalia Giustizia S.p.A. (di seguito Equitalia Giustizia” o “Società”) utilizza alcuni social media con finalità istituzionali e di interesse generale, in particolare, per promuovere la conoscenza delle norme riguardanti le attività istituzionali della Società, per dare informazioni ad esse inerenti e per raccogliere commenti e quesiti di carattere generale.

Il presente documento rappresenta l’insieme delle regole di comportamento da tenere negli spazi di presidio della Società.

Attualmente Equitalia Giustizia è attiva sui seguenti social media:

Eventuali altri profili presenti sulle piattaforme social come riferiti ad Equitalia Giustizia non sono gestiti dalla Società o ad essa riconducibili.

Contenuti

Equitalia Giustizia, qualora ritenuto utile, potrà condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità, anche pubblicati da terzi.

La Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

I commenti ai post di Equitalia Giustizia e i post degli utenti che menzionano Equitalia Giustizia rappresentano l’opinione dei singoli e non della Società. La Società declina pertanto ogni responsabilità rispetto a contenuti inseriti da terzi.

I contenuti testuali, fotografie, video e altri materiali multimediali pubblicati dalla Società possono essere riprodotti liberamente citando sempre la fonte.

Regole di utilizzo

La Società invita gli utenti che interagiscano sui suoi canali social al rispetto delle regole di buona educazione e correttezza.

Ove possibile, saranno i rimossi i post, i commenti o i materiali multimediali che, a titolo indicativo e non esaustivo:

• utilizzino un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, diffamatorio, volgare o offensivo;
  • presentino contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • abbiano finalità di promozione di prodotti e servizi;
  • divulghino direttamente o indirettamente dati e informazioni personali propri o di altri utenti, quali ad esempio numero di telefono o indirizzo mail;
  • abbiano un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni sociali o personali;
  • abbiano finalità di spam;
  • promuovano o sostengano attività che violino qualsiasi diritto di proprietà;
  • in generale risultino non coerenti con le finalità di comunicazione istituzionale della Società e con i contenuti comunicativi dei suoi profili social.

Equitalia Giustizia, al fine di garantire una buona qualità della comunicazione, nel rispetto degli utenti che interagiscono sui social media della Società, si riserva il diritto di attuare le diverse misure a seconda della gravità del comportamento e a seconda di quanto consentito dalla piattaforma.  Nei casi più gravi (ad esempio promozione o sostegno di attività illegali o commissione di qualsiasi forma di reato o danneggiamento di terzi o della Società), la Società si riserva inoltre di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte, ferme restando tutte le prerogative previste dalla Legge.

Chi segue un canale social media di Equitalia Giustizia non viene automaticamente seguito.

Se la Società segue account di altri utenti, oppure commenta contenuti di altri utenti e/o vi attribuisce dei “like”, ciò non implica la condivisione della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione di tutti i contenuti pubblicati dagli stessi.

In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta.

Per evidenti ragioni di tutela dei dati personali, i canali social di Equitalia Giustizia non possono essere utilizzati per richiedere (tramite messaggi diretti, commenti, menzioni, ecc.) informazioni personali o assistenza diretta, per l’assistenza esistono canali dedicati i cui indirizzi sono reperibili sul sito istituzionale.

La Società si riserva di rispondere a commenti e messaggi solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità, anche in termini di corretta informazione al pubblico, e valutata la correttezza e adeguatezza dello stile comunicativo adottato dall’utente.

Contatti

Per tutte le segnalazioni, domande e richiesta di informazioni che non rientrano nella policy o che non hanno ricevuto riscontro, invitiamo l’utente ad utilizzare i canali istituzionali reperibili alla pagina https://www.equitaliagiustizia.it/it/contattinew/.

Protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici sui social media di Equitalia Giustizia potranno essere rimossi.

Tutti gli altri dati condivisi dagli utenti saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali.