Contenuti della pagina Vai al menu principale Vai alla ricerca

Notizie e pubblicità legale

Vai all'archivio


03 June 2024

Equitalia Giustizia SpA. Assegnato il magistrato della Corte dei Conti

Il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, nell'adunanza del 21-22 maggio 2024, ha deliberato di assegnare al Consigliere Marcella Tomasi le funzioni di Delegato titolare al controllo sulla gestione finanziaria di Equitalia Giustizia S.p.A., a norma dell'art. 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259, a decorrere dal 27 maggio 2024 e per quattro esercizi finanziari.

Il Consigliere Tomasi cessa, contestualmente, dalle Funzioni di Delegato sostituto sulla gestione finanziaria della medesima Società.


16 May 2024

Equitalia Giustizia SpA: il MEF approva il Bilancio 2023

Il Ministero dell'economia e delle finanze, nell'Assemblea ordinaria tenutasi ieri 15 maggio, ha approvato, in qualità di azionista unico della Società, il Bilancio 2023 di Equitalia Giustizia SpA.


01 February 2024

Equitalia Giustizia. Assegnati i nuovi magistrati della Corte dei Conti

Il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, nell'adunanza del 5-6 dicembre 2023, ha deliberato di assegnare al Consigliere Daniela Morgante le funzioni di Delegato titolare al controllo sulla gestione finanziaria di Equitalia Giustizia S.p.A., a norma dell'art. 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259, a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Successivamente, il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, nell'adunanza del 16-17 gennaio 2024, ha deliberato di assegnare al Primo Referendario Marcella Tomasi le funzioni di Delegato sostituto al controllo sulla gestione finanziaria di Equitalia Giustizia S.p.A., a decorrere dal 23 gennaio 2024.


28 September 2023

Equitalia Giustizia SpA: 120 milioni del Fondo Unico Giustizia a favore della ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi alluvionali

Lo scorso 27 settembre Equitalia Giustizia S.p.A. ha versato alle casse dello Stato, quale gestore ex lege del Fondo unico giustizia, 120 milioni di euro per la ricostruzione privata nelle zone colpite dagli eventi alluvionali di maggio 2023.

Il versamento, eseguito su indicazione del Ministero della giustizia e del Ministero dell'economia e delle finanze, contribuirà a finanziare interventi di parte corrente per l'anno 2023, come previsto dal sesto comma dell'articolo 20-sexies del decreto-legge 1° giugno 2023 n. 61, convertito dalla legge 31 luglio 2023 n. 100.

"Si conferma così, ancora una volta - dichiara la Presidente Avv. Francesca Attilia Brianza - l'estrema utilità del Fondo unico giustizia grazie al quale le popolazioni così duramente colpite dagli eventi alluvionali potranno avere aiuti immediati e concreti".

Piena soddisfazione espressa anche dal nuovo Amministratore delegato Dott. Marco Achilli.


10 July 2023

Nuovo Consiglio di Amministrazione e nuovo Collegio Sindacale per Equitalia Giustizia

Lo scorso 27 giugno il Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con il Ministero della Giustizia, ha provveduto a nominare gli organi sociali della Società, di cui è azionista unico.

Il Consiglio di Amministrazione è così composto: Avv. Francesca Attilia Brianza (Presidente), Dott. Marco Achilli (Amministratore delegato), Dott. Andrea Napoletano (Consigliere).

Il Collegio Sindacale è così composto: Dott. Amedeo Paraggio (Presidente), Dott. Franco Baiguera (Sindaco effettivo), Dott.ssa Barbara Filippi (Sindaco effettivo).

Nella mattinata di venerdì 7 luglio, alla presenza del Collegio sindacale e dei Dottori Giuseppe Teti e Marco Cavallaro, magistrati della Corte dei Conti e rispettivamente Consigliere delegato titolare al controllo sulla gestione finanziaria della Società e Consigliere delegato sostituto, si è riunito il Consiglio di amministrazione che ha nominato il Dott. Marco Achilli Amministratore delegato.

Al termine della seduta, i Consiglieri hanno espresso riconoscenza per la fiducia loro accordata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Ministero della Giustizia.

La Presidente, Avv. Brianza, ha, inoltre, dichiarato “Sono onorata dell’incarico affidatomi. La strategicità di Equitalia Giustizia per il sistema Paese e l’importanza delle attività da essa svolte richiedono nel nostro lavoro quella unità d’intenti e obiettivi condivisi necessari per affrontare sempre nuove sfide”.

Il neo Amministratore delegato, Dott. Achilli, ha aggiunto “La delicatezza e l’importanza delle attività svolte dalla Società impongono certamente dedizione e costante impegno che, d’altro canto, ritengo assolutamente fondamentali per raggiungere risultati proiettati verso la massimizzazione dell’efficienza e della qualità dei servizi svolti. Sono certo che, grazie anche all’esperienza e alle competenze maturate in questi anni, la Società potrà restituire risultati di elevatissimo livello”.

Testo integrale del comunicato