Servizi di pagamento
Servizio di pagamento del contributo unificato
Nell’ambito del recupero del Contributo Unificato ex artt. 16 e 248 del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia”, Equitalia Giustizia S.p.A. procede alla notificazione degli inviti al pagamento, Modello C e Modello D, ai sensi dell’art. 6 della Convenzione sottoscritta il 23/9/2010 con il Ministero della Giustizia.
In coerenza con le prescrizioni del "Codice dell'amministrazione digitale" (art. 5, D.lgs. n. 82/2005), è possibile procedere al versamento delle somme richieste con il Modello C e Modello D tramite l’avviso di pagamento "pagoPA" che trovi allegato ai documenti ricevuti.
L’avviso di pagamento pagoPA è precompilato: contiene l’importo da saldare entro la scadenza indicata e un codice (serie numerica) che ne consente il collegamento all’atto ricevuto.
Puoi effettuare il pagamento di quanto dovuto utilizzando:
- il servizio di pagamento on line mediante il link “Vai al sito pagoPA”;
 - i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA. La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivati sono reperibili sul sito di pagoPA;
 - i canali fisici, sul territorio, presso banche e sportelli ATM, negli Uffici Postali e Punti Postali, nei Bar, Edicole, Ricevitorie, Supermercati, Tabaccherie e altri Esercenti Convenzionati
 
Pagamenti dall'estero
Per i pagamenti dall’estero, se la tua banca è collegata al nodo pagoPA puoi utilizzare L’avviso di pagamento pagoPA.
Solamente nel caso di banche non collegate al nodo pagoPA, è possibile eseguire il pagamento mediante bonifico bancario, procedura SWIFT MT 103 con le seguenti coordinate:
- CODICE BIC: BITAITRRENT
 - IBAN: IT 04 O 01000 03245 350008332100
 - CAUSALE: UFFICIO GIUDIZIARIO – Rec. Cred. N. ______/____
 
Esclusivamente ed unicamente nel caso di pagamento eseguito con bonifico bancario, entro dieci giorni dal versamento, dovrà pervenire a questa Società la ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento, che potrà essere inviata per posta, al nostro indirizzo di Viale di Tor Marancia n. 4 -00147, Roma, oppure via PEC, all’indirizzo infospesegiustizia@pec.equitaliagiustizia.it
Si specifica che il servizio di pagamento del contributo unificato descritto nella presente pagina è disponibile esclusivamente per i modelli C e D contenenti l’avviso di pagamento Pago PA che trovi allegato ai documenti ricevuti.
Per quanto riguarda i modelli C e D con allegati i modelli F23 di pagamento, il servizio di pagamento pagoPA non risulta disponibile ed è quindi necessario procedere al pagamento mediante il canale F23.